DOMANDA DI ADESIONE A LA MARCA DEI CONSUMATORI

ASSOCIAZIONE LA MARCA DEI CONSUMATORI


Sottoscrizione della quota associativa ASSOCIAZIONE LA MARCA DEI CONSUMATORI
LA MARCA DEI CONSUMATORI è un’associazione di interesse collettivo retta da un Consiglio Direttivo. Riveste la qualifica di soggetto giuridico e opera nell’ambito dell’economia sociale e solidale, persegue finalità di utilità sociale senza scopo di lucro. Ogni consumatore che intenda farlo può aderire a questo progetto diventando socio, sottoscrivendo la quota sociale.

Come funziona l’associazione?

LA MARCA DEI CONSUMATORI è un’associazione di consumo d’interesse collettivo. L’associazione comprende un gran numero di consumatori, ma anche i suoi fondatori, i soci volontari e potenzialmente qualsiasi altra persona che desidera partecipare al progetto e lo sviluppo dell’attività (produttori, distributori, ecc.). I membri sono divisi in 4 categorie: fondatori, consumatori, consumatori volontari, soci aggregati. Tutti i soci possono partecipare all’Assemblea generale nominando dei propri delegati. Hanno diritto al voto tutti coloro che sono iscritti da almeno tre mesi nel libro degli associati.

Chi può essere socio dell’associazione?

Qualsiasi persona fisica o giuridica che intenda aderire al progetto dell’associazione la marca dei consumatori e partecipare alla creazione di prodotti d’interesse collettivo, con la possibilità di renderli più equi, sostenibili e migliori di qualità.

Come iscriversi?

Restituendo questo modulo di adesione sottoscritto, unita al versamento la quota associativa di euro due (2).
Qual è il capitale sociale dell’associazione?
Tutte le quote sottoscritte formano il capitale dell’associazione che , consente all’associazione di svolgere la propria attività, necessaria per il suo sviluppo.

Perché la quota associativa è limitata a 2 (due) Euro?

L’associazione persegue finalità di utilità sociale, senza scopo di lucro. La sottoscrizione della quota di 2 (due) Euro risponde alla volontà di aderire al progetto associativo e non a un investimento finanziario.

C’è un vantaggio finanziario?

No, l’associazione non risponde a nessuna logica speculativa e i versamenti di quote non sono intese per realizzare un investimento finanziario ma per aderire ad un progetto partecipativo di consumo dei cittadini, che intendono partecipare attivamente alla creazione e al controllo dei prodotti d’interesse collettivo dei consumatori, con la possibilità di renderli più equi, sostenibili e migliori di qualità.

Cosa si aspetta l’associazione dei consumatori dai soci?

L’associazione si propone riunire i consumatori che desiderano partecipare attivamente alla creazione, selezione, produzione dei prodotti, per renderli più equi, più sostenibili nel loro ciclo di produzione e distribuzione e più trasparenti, in particolare sul loro metodo di produzione, al giusto prezzo per il produttore e di tutti i lavoratori coinvolti nella filiera. I consumatori saranno coinvolti nella definizione delle caratteristiche dei prodotti e delle schede tecniche, mediante dei questionari pubblicati sul sito dell’associazione. Tutti potranno liberamente esprimere le proprie preferenze sui prodotti, sceglierli, suggerirne altri, determinandone, caratteriste e il prezzo di vendita finale consigliato. I controlli e le verifiche dei prodotti saranno effettuati direttamente dai consumatori soci dell’associazione. I prodotti saranno commercializzati a marchio CHI È IL PADRONE?! LA MARCA DEL CONSUMATORE.