Note legali

Note legali e politica sulla privacy

TERMINI E CONDIZIONI

Condizioni di accesso

La navigazione e l’utilizzo del sito web raggiungibile alla URL www.lamarcadelconsumatore.it (di seguito “sito”) comportano l’accettazione integrale delle presenti condizioni di utilizzo e di tutte le condizioni pubblicate alla presente pagina e nelle apposite pagine e sezioni del sito per la fruizione dei servizi o di altri materiali e/od opzioni disponibili (di seguito, complessivamente, “servizi”).

Ai fini delle presenti note legali si intende per “utente” il soggetto che fruisce dei servizi offerti dal sito www.lamarcadelconsumatore.it sia in caso di consultazione delle informazioni ivi inserite sia in caso di accesso alle aree riservate.

L’utente che accede o utilizza il sito dichiara di aver visionato e di accettare le condizioni delle presenti Note legali e/o qualsiasi altra nota, avviso legale, informativa o disclaimer ovunque pubblicati nel sito.

L’Associazione La Marca dei Consumatori si riserva il diritto di aggiornare o variare le presenti condizioni e le modalità di utilizzo del sito web, e/o di predisporre  ulteriori e specifiche condizioni a disciplina dei singoli servizi offerti nel sito senza alcun obbligo di preavviso. Gli utenti sono invitati pertanto a consultare la presente sezione regolarmente.

Informazioni generali – Informazioni rese ex Legge 62/2001

Lo scopo del sito è quello di fornire informazioni su tutte le attività dell’Associazione La Marca dei Consumatori.

Consente inoltre all’utente di registrarsi per usufruire di alcune funzionalità e di iscriversi online per la sottoscrizione della quota associativa  dell’Associazione medesima, mediante la sottoscrizione  di una quota di un importo di 2 (due) euro. Questa attività è di natura sociale e non a scopro di lucro.

Il sito raggiungibile alla URL www.lamarcadelconsumatore.it è pubblicato dall’Associazione La Marca dei Consumatori, con sede legale in Roma, Via Via Pasquale Leonardi Cattolica, 6 – 00195, C.F. 96419540586, che ne cura la gestione e i contenuti.

L’Associazione La Marca dei Consumatori è responsabile della pubblicazione del sito e può essere contattata all’indirizzo di posta elettronica  info@lamarcadelconsumatore.it       privacy@lamarcadelconsumatore.it  o agli indirizzi di posta ordinaria e recapiti indicati nel sito.

L’hosting del sito risiede in Francia presso la società

OVH

RCS Lille Métropole 424 761 419 00045

Code APE 2620Z

N° TVA : FR 22 424 761 419

Siège social : 2 rue Kellermann – 59100 Roubaix – France

Il sito utilizza la tecnologia JavaScript.

I contenuti del sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano un “prodotto editoriale”. Il sito non contiene informazioni aggiornate con cadenza periodica regolare. L’aggiornamento avviene secondo disponibilità e necessità, non quantificabili temporalmente e non scadenzabili. I controlli sui contenuti riguardano solo ed esclusivamente quelli pubblicati direttamente dal sito. I link ad altre pagine non rientrano nei controlli in questione.  Il sito è normalmente accessibile agli utenti in qualsiasi momento. Tuttavia, un’interruzione a causa di manutenzione tecnica può essere decisa dall’Associazione La Marca Dei Consumatori, che cercherà di comunicare le modalità dell’intervento agli utenti.

Garanzie, limitazioni e Responsabilità

Nei limiti di quanto consentito dalla vigente normativa applicabile gli utenti accettano il sito e tutti i suoi contenuti, ivi compresi i servizi eventualmente offerti. Riconoscono che l’utilizzo del sito avviene a proprio esclusivo rischio.

La Marca dei Consumatori non si assume alcuna responsabilità per gli eventuali problemi derivanti dall’utilizzazione del presente sito o di eventuali siti esterni ad esso collegati (ivi compresi i risultati che sono attesi, sperati od ottenuti  tramite l’utilizzo del medesimo, eventuali incompatibilità con le apparecchiature dell’utente, eventuali virus, bachi …).

La Marca dei Consumatori si impegna a fornire informazioni e a rendere disponibili i contenuti sul sito in modo puntuale e il più esaustivo e corretto possibile. Tuttavia non è responsabile per eventuali omissioni, inesattezze o carenze nell’aggiornamento. Le informazioni contenute nel sito possono essere indicative e non esaustive e possono evolvere nel tempo, in quanto passibili di modifiche dal momento in cui sono state pubblicate sul sito medesimo. La Marca dei Consumatori non è responsabile inoltre dei contenuti presenti/pubblicati in/da siti/applicazioni terze accessibili tramite link dal sito www.lamarcadelconsumatore.it

In nessuna circostanza, La Marca dei Consumatori  potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi danno diretto, indiretto, incidentale, consequenziale, legato all’uso del presente sito web o di altri siti web ad esso collegati da un link ipertesto, ivi compresi senza alcuna limitazione, i danni quali la perdita di profitti o fatturato, perdita di immagine o di mercato, l’interruzione di attività aziendale o professionale, la perdita di programmi o altro tipo di dati ubicati sul sistema informatico dell’utente o altro sistema, i danni causati al materiale dell’utente, i danni derivanti dall’uso di materiale che non soddisfa le specifiche di cui al punto dedicato alla “Legge applicabile e attribuzione della giurisdizione”, i danni derivanti da bug o incompatibilità

L’Associazione La Marca dei Consumatori, salvi i propri obblighi contrattuali eventualmente assunti, declina ogni responsabilità per le eventuali pretese degli utenti relative all’impossibilità di utilizzare il sito e/o i servizi per qualsiasi ragione.

L’Associazione La Marca dei Consumatori, salvi i propri obblighi contrattuali eventualmente assunti, si riserva in ogni tempo il diritto di disconnettere, temporaneamente o permanentemente i propri servizi (o una qualunque loro parte).

L’utente riconosce che L’Associazione La Marca dei Consumatori, salvi i propri obblighi contrattuali eventualmente assunti, non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile verso l’utenza o verso terzi per la sospensione o l’interruzione dei propri servizi/presente contratto.

Nei limiti previsti dall’articolo 1229 del Codice Civile, gli utenti dichiarano e garantiscono di tenere indenne e manlevare l’Associazione La Marca dei Consumatori, i suoi rappresentanti, dipendenti, collaboratori, consorziati nonché i suoi partners da qualsiasi obbligo risarcitorio, incluse le spese legali, che possano originarsi a loro carico in relazione all’utilizzo del sito. Se la legislazione applicabile non consente un esonero da responsabilità, la responsabilità dovrà in ogni caso esser limitata nei limiti in cui la legge lo consenta.

La presente clausola di esclusione della responsabilità non ha lo scopo di eludere il rispetto dei requisiti prescritti dalla normativa vigente, nè di escludere la responsabilità per i casi nei quali essa non possa essere esclusa ai sensi della normativa applicabile.

Utilizzo delle informazioni – Obblighi e responsabilità dell’utente

L’Utente si impegna a non utilizzare i servizi o funzionalità del sito per: 

  1. caricare, pubblicare, inviare privatamente o in altro modo trasmettere o diffondere contenuti che siano illeciti, dannosi, minatori, abusivi, molesti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, osceni, lesivi della privacy altrui, razzisti, classisti o comunque reprensibili;
  2. arrecare danno, in qualsivoglia modo, a minori di età;
  3. falsificare la propria identità;
  4. manipolare,  contraffare un contenuto trasmesso o diffuso tramite i servizi, o qualsiasi altro tipo di funzionalità disponibile sul sito;
  5. caricare, pubblicare, inviare privatamente o in altro modo trasmettere o diffondere un contenuto che non abbia il diritto di trasmettere o diffondere in forza di una previsione di legge, di contratto ovvero a causa di un rapporto fiduciario (per esempio informazioni riservate, informazioni confidenziali apprese in forza di una rapporto di lavoro o protette da un patto di riservatezza);
  6. caricare, pubblicare, inviare privatamente o in altro modo trasmettere o diffondere un contenuto che comporti la violazione di brevetti, marchi, segreti, diritti di autore o altri diritti di proprietà industriale e/o intellettuale di terzi soggetti (“Diritti”);
  7. caricare, pubblicare, inviare privatamente o in altro modo trasmettere o diffondere pubblicità, materiale promozionale, “junk mail”, “spam”,  piramidi, o qualsiasi altra forma di sollecitazione non autorizzate o non richieste;
  8. caricare, affiggere, inviare privatamente o in altro modo trasmettere o diffondere qualsivoglia materiale che contenga virus o altri codici, file o programmi creati per interrompere, distruggere o limitare il funzionamento dei software, degli hardware o degli impianti di telecomunicazioni di terzi;
  9. interferire o interrompere i servizi e/o i server collegati con i servizi;
  10. violare, intenzionalmente o no, qualsivoglia legge o regolamento applicabile;
  11. perseguitare o in altro modo molestare terzi soggetti; raccogliere o immagazzinare dati personali degli altri utenti.

In ogni caso, L’Associazione La Marca dei Consumatori si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, qualsiasi contenuto depositato in questo spazio che potrebbe violare la legislazione applicabile in Italia, in particolare le disposizioni relative alla protezione dei dati. Ove applicabile, l’Associazione La Marca dei Consumatori si riserva inoltre il diritto di agire nei confronti dell’utente, secondo le leggi italiane e la normativa vigente, in particolare nel caso di messaggi razzisti, abusivi, diffamatori o pornografici, a prescindere dalla supporto utilizzato (testo, fotografia…).

Resta espressamente inteso che La Marca dei Consumatori su richiesta delle autorità competenti ed a fronte della comprovata illiceità e/o della offensività di taluni contenuti autonomamente inseriti nel sito da terzi mediante i menzionati servizi, o qualsiasi altra funzionalità disponibile sul sito, agirà immediatamente per rimuovere tempestivamente tali contenuti, sempre compatibilmente con i tempi tecnici richiesti per tale operazione.

Tutti i costi sostenuti dall’utente per accedere al servizio (hardware del computer, software, connessione Internet, ecc.) sono a suo carico. Inoltre, l’utente del sito si impegna ad accedere al sito utilizzando un hardware recente, non contenente virus e con un browser aggiornato di ultima generazione.

Votando i questionari relativi ai prodotti dell’Associazione La Marca dei Consumatori, messi a disposizione sul sito, l’utente si impegna a compiere le sue scelte in conformità con i suoi desideri e le sue aspettative. Si impegna a non distorcere deliberatamente i risultati del questionario, al fine di rispettare i valori fondanti del progetto dell’Associazione.

In caso di utente socio dell’Associazione, l’utente si impegna a fornire informazioni accurate, complete e di attualità.

Nel caso in cui le informazioni fornite siano inesatte, incomplete o obsolete, l’Associazione La Marca dei Consumatori, adotta ogni azione opportuna per sospendere l’adesione dell’associato  all’Associazione La Marca dei Consumatori in attesa della regolarizzazione delle informazioni trasmesse.

L’utente si impegna a fornire le informazioni obbligatorie richieste dall’Associazione in base al servizio utilizzato, per consentire il trattamento della sua applicazione in condizioni normali. L’utente è l’unico responsabile per l’accuratezza delle informazioni fornite all’Associazione, che deve essere accurata e completa. L’utente garantisce inoltre la veridicità e l’accuratezza delle informazioni fornite da se stesso o da qualsiasi altra terza parte utilizzando i suoi dati su questo sito.

Proprietà intellettuale e industriale

I contenuti del sito – codice di script, grafica, testi, tabelle, immagini, suoni, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma – sono protetti ai sensi della normativa in tema di opere dell’ingegno.

Ogni prodotto o società menzionati in questo sito sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati dalle autorità preposte. Tutti i loghi e marchi presenti sul sito sono di proprietà dei rispettivi licenziatari.

L’Associazione La Marca dei Consumatori  possiede i diritti di proprietà intellettuale o possiede i diritti di utilizzo su tutti gli elementi accessibili sul sito, inclusi testi, documenti, immagini, grafica, logo, icone, suoni, software, salvo quanto diversamente espresso; sono considerate “informazioni per il pubblico” e non possono essere distribuite e/o copiate senza permesso ed espressa autorizzazione scritta.

Eventuali contenuti di proprietà terza recheranno l’indicazione della rispettiva provenienza o sarà presente idonea citazione per garantire l’attribuzione dei diritti ai legittimi proprietari o autori.

Qualsiasi riproduzione, rappresentazione, modifica, pubblicazione, adattamento di tutti o parte degli elementi del sito, qualunque sia il mezzo o il processo utilizzato, è vietata, salvo previa autorizzazione scritta da parte dell’Associazione La Marca dei Consumatori. 

Qualsiasi sfruttamento non autorizzato del sito o di uno qualsiasi degli elementi in esso contenuti sarà considerato come costitutivo di una violazione e perseguita in conformità con le disposizioni degli articoli L. 335-2 e segg. del codice della proprietà intellettuale.

Collegamenti ad altri siti con dominio diverso

Il sito potrebbe offrire collegamenti (d’ora in avanti “link”) ad altri siti web o ad altre risorse della rete Internet. L’Associazione La Marca dei Consumatori non può essere in alcun modo ritenuta responsabile per il funzionamento di tali siti o risorse esterne. Pertanto l’utente si assume ogni responsabilità per l’utilizzo e per gli acquisti eventualmente effettuati dei servizi o prodotti offerti dai suddetti siti.

Privacy e Cookie

Il trattamento dei dati personali dell’utente acquisiti nell’ambito della navigazione e/od utilizzazione dei servizi o di qualsiasi altra funzionalità del sito avviene nel pieno rispetto degli obblighi previsti dal Regolamento europeo n. 679/2016 (GDPR) , dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice della Privacy”) e s.s.m.i con le modalità e finalità specificate nell’Informativa Privacy  o nelle singole Informative eventualmente  pubblicate in ogni sezione del sito ove si procede alla raccolta di dati personali degli utenti.

Il sito o siti / strumenti / applicazioni di terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella policy dei cookie. I siti terzi potrebbero installare cookie di profilazione. L’utente può consultare la Policy sui cookie adottata dall’Associazione la Marca dei Consumatori e pubblicata all’interno dell’Informativa Privacy presente nel sito, ove sono definite le modalità di trattamento e le modalità per  negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie.

Legge applicabile e giurisdizione

Qualsiasi controversia in relazione all’utilizzo del sito https://www.lamarcadelcosnumatore.it  è soggetta alla legge Italiana. La giurisdizione esclusiva è concessa al Tribunale competente di Roma.

 Le principali leggi in questione

Legge n. 78-87 del 6 gennaio 1978, in particolare modificata dalla legge 6 agosto 2004, n. 2004-801, concernente la tecnologia dell’informazione, i fascicoli e le libertà.

Legge del 1 ° luglio 1998 che recepisce la direttiva 96/9 dell’11 marzo 1996 sulla protezione giuridica delle banche dati.

Legge n. 2004-575 del 21 giugno 2004 per la fiducia nell’economia digitale.

Legge n. 2018-493 del 20 giugno 2018 sulla protezione dei dati personali.

10. lessico

Sito Web: set di pagine Web collegate tra loro da collegamenti ipertestuali, accessibili tramite Internet dall’indirizzo (URL): https://www.lamarqueduconsommateur.com.

Utente: surfista che si connette, utilizzando il suddetto sito.

Dati personali: “informazioni che consentono, in qualsiasi forma, direttamente o meno, l’identificazione delle persone fisiche cui si applicano” (art. 4 della legge n. 78-17 del 6 gennaio 1978).