Informativa privacy sul trattamento dei dati personali

Ai sensi  del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento” o “GDPR”), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali, effettuato dall’Associazione LA MARCA DEI CONSUMATORI, di tutti coloro che consultano il sito accessibile per via telematica al seguente indirizzo www.lamarcadelconsumatore.it, e/o che decidono di usufruire dei servizi offerti dal medesimo, anche attraverso le apposite App.

Quanto riportato alla presente informativa non riguarda altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel sito www.lamarcadelconsumatore.it.

Ai fini della presente informativa si definisce interessato la persona fisica alla quale si riferiscono i dati personali (sia esso un semplice utente del sito/servizio o un socio dell’Associazione La Marca dei Consumatori) – articolo 4 del GDPR.

Sono dati personali tutte  le informazioni che identificano o rendono identificabile, direttamente o indirettamente, una persona fisica e che possono fornire informazioni sulle sue caratteristiche, le sue abitudini, il suo stile di vita, le sue relazioni personali, il suo stato di salute, la sua situazione economica, ecc… – art. 4 del GDPR.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

A seguito della consultazione del sito sopra citato e dell’utilizzo dei servizi offerti dall’Associazione La Marca dei Consumatori, possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili.

Il Titolare del trattamento dei dati è l’Associazione La Marca dei Consumatori:  Milvo Angelo Ferrara

sede legale Via Pasquale Leonardi cattolica, 6 – 00195 Roma

Email  privacy@lamarcadelconsumatore.it

TIPI DI DATI TRATTATI

 Il Titolare del Trattamento dei dati tratta le seguenti categorie di dati personali dell’interessato esclusivamente per le finalità indicate di seguito, e nel rispetto del principio di minimizzazione dei dati (per cui vengono raccolti i dati solo strettamente necessari alle finalità):

  Categorie di dati personali Attività correlate
dati anagrafici (nome, cognome, data e luogo di nascita) Per sottoscrivere una quota di associazione alla Marca dei Consumatori ed usufruire di servizi forniti in qualità di socio
dati di contatto (indirizzo di residenza, indirizzo email, numero di telefono) Per sottoscrivere una quota di associazione alla Marca dei Consumatori, per usufruire di servizi forniti dall’Associazione in qualità di socio e/o utente e/o per l’invio di richieste di contatto o di informazione
dati finanziari (quali iban e dati bancari/postali) Per sottoscrivere una quota di associazione alla Marca dei Consumatori  ed usufruire di servizi forniti in qualità di socio
dati di utilizzo del servizio /consultazione del sito (documenti consultati/scaricati, contenuti inseriti) Nel caso di consultazione del sito in qualità di utente e/o socio
dati di navigazione/traffico telematico (indirizzo IP, file di log, cookie…) Nel caso di consultazione del sito come utente e/o come associato

L’Associazione La Marca dei Consumatori non richiede all’interessato di fornire dati così detti “particolari” secondo quanto previsto dall’art. 9 del GDPR, ovvero quei dati che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, l’appartenenza sindacale, dati genetici, biometrici, dati relativi alla salute e o all’orientamento sessuale della persona, o dall’art. 10 del GDPR, ovvero quei dati personali relativi alle condanne penali o ai reati o a connesse misure di sicurezza.

Nel caso in cui il servizio fornito/richiesto dal Titolare imponesse il trattamento di tali dati, l’Interessato riceverà preventivamente apposita informativa e gli sarà richiesto di prestare apposito consenso.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati personali trattati dal Titolare servono affinché l’interessato possa:

  1. consultare il sito e i suoi contenuti
  2. usufruire dei servizi forniti e richiesti dall’interessato   
  3. associarsi alla Marca dei Consumatori e sottoscrivere una quota sociale

e affinché il Titolare possa

  • fornire il servizio richiesto all’utente
  • informare l’interessato ai fini dei servizi del sito a cui aderisce   
  • gestire ed eseguire le richieste  dell’interessato
  • fornire assistenza all’interessato
  • garantire la navigazione e il corretto funzionamento del sito
  • per finalità legate alla sicurezza informatica del sito e alla prevenzione di condotte fraudolente
  • adempiere agli obblighi di legge e regolamenti a cui è tenuto in funzione dell’attività esercitata.

L’Associazione La Marca dei Consumatori per nessun motivo utilizza i dati personali così raccolti per finalità diverse da quelle indicate, né tanto meno le diffonde o le rivende a terzi.

I dati personali dell’utente/interessato non vengono utilizzati dal Titolare per attività di profilazione (l’insieme delle attività di raccolta ed elaborazione dei dati inerenti agli utenti di un servizio, al fine di suddividerli in gruppi a seconda del loro comportamento (segmentazione); per esempio in ambito commerciale, la profilazione dell’utente è il mezzo che consente la fornitura di servizi personalizzati oppure l’invio di pubblicità comportamentale). 

BASI GIURIDICHE  DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati personali avviene in conformità all’art. 6 del GDPR sulle seguenti basi giuridiche in relazione alle finalità per cui sono raccolti i dati:

  1. trattamento necessario per adempiere a misure precontrattuali richieste spontaneamente dall’interessato o all’esecuzione di un contratto di cui  l’interessato è parte:
    1. gestione del rapporto contrattuale con l’interessato;
    1. gestione dell’ account personale, e delle credenziali di autenticazione dell’interessato;
    1. fornitura, gestione e comunicazione di servizi richiesti dall’interessato;
    1. gestione delle comunicazioni con l’interessato  e assistenza tecnica;
    1. amministrazione e gestione della rete/sito e dei servizi;
    1. gestione delle richieste per l’esercizio dei diritti degli interessati;
  2. trattamento necessario per il perseguimento del legittimo interesse:
    1. sviluppo ed implementazione dei servizi sul sito
    1. funzionamento della rete/sito/servizio
    1. prevenzione delle frodi
    1. sicurezza informatica
    1. gestione dei rapporti con i soci, ivi comprese le comunicazioni inerenti le attività della Associazione 
  3. trattamento necessario per adempiere ad obblighi di legge ai quali il Titolare è soggetto
  4. previo consenso per le attività connesse alla navigazione così come definito nella Policy  sui cookies.

NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI

Il conferimento dei dati personali da parte dell’interessato è necessario per l’erogazione del servizio richiesto e pertanto la mancata comunicazione degli stessi non consente al Titolare di dar seguito ai trattamenti che da essi dipendono e ad erogare il servizio richiesto dall’interessato.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I  dati personali saranno trattati dal personale del Titolare autorizzato al trattamento, che opera in conformità e nei limiti stabiliti dalla legge e sotto la diretta responsabilità del legale rappresentante dell’Associazione La Marca dei Consumatori.

I dati personali potranno essere trattati sia su supporti cartacei – quindi custoditi in appositi archivi protetti ed accessibili soltanto al personale autorizzato – che con strumenti automatizzati – quindi apparecchiature informatiche protette ed accessibili soltanto al personale autorizzato – nel pieno rispetto delle misure di sicurezza previste dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate al fine di prevenire la perdita dei dati stessi, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. In particolare, la protezione e la riservatezza dei dati personali è garantita dall’adozione di misure adeguate di sicurezza in relazione ai trattamenti – art. 32 del GDPR – quali a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

  1. Utilizzo di un CMR Open Source Leader di mercato in grado di garantire le misure di sicurezza secondo la normativa vigente 
  2.  Utilizzo di Plung-In di sicurezza e Firewall 
  3. Test di vulnerabilità
  4. Aggiornamento regolare delle misure di sicurezza adottate
  5. Sito web ospitato da un fornitore di Hosting riconosciuto e che garantisce gli aggiornamenti regolari sulla sicurezza

Il Titolare informerà prontamente gli interessati nel caso in cui sussista un rischio di violazione dei loro dati fatti salvi gli obblighi previsti dall’art. 33 del GDPR  relativamente alle notifiche di violazione di dati personali.

Ai sensi dell’art. 22 i dati personali dell’interessato, ad esclusione di quelli particolari, saranno trattati per consentire controlli con finalità di monitoraggio e prevenzione dei pagamenti fraudolenti da parte di sistemi software che effettuano una verifica in modo automatizzato e preliminarmente alla definizione del rapporto contrattuale. Il superamento di tali controlli con esito negativo comporterà l’impossibilità di effettuare la transazione e definire il rapporto tra le parti. L’interessato potrà comunque esprimere la propria opinione ovvero contestare la decisione motivando le proprie ragioni contattando direttamente il Titolare.

SOGGETTI AI QUALI POTRANNO ESSERE COMUNICATI I DATI PERSONALI

I dati personali in questione non saranno oggetto di diffusione, tuttavia potranno essere comunicati a:

  1. fornitori/partner esterni di servizi connessi alla erogazione e gestione del rapporto contrattuale;
  2. fornitori/partner esterni di servizi connessi alla gestione del sito e della sicurezza informatica;
  3. amministrazioni, enti, ed altre autorità in adempimento di obblighi di legge e normativi;
  4. altri soggetti rispetto ai quali la comunicazione dei dati personali risulti necessaria o sia comunque funzionale alle finalità per le quali sono stati raccolti (professionisti, consulenti esterni, rappresentanti legali, istituti di credito e di pagamento digitale, istituti bancari / postali…).

I soggetti terzi, a cui i dati sono comunicati, potranno agire in qualità di autonomi Titolari o Responsabili del trattamento debitamente nominati come previsto dall’art. 28 Reg. UE 679/2016. Il Titolare richiede esplicitamente ai Responsabili del trattamento il rispetto delle misure di sicurezza secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

L’elenco completo dei Responsabili e delle società terze alle quali vengono comunicati i dati personali dell’interessato può essere richiesta scrivendo direttamente alla MARCA DEI CONSUMATORI ai seguenti indirizzi di posta elettronica : privacy@lamarcadelconsumatore.it

TRASFERIMENTO DATI EXTRA UE

Il Titolare non trasferisce i dati personali dell’interessato in paesi extra UE nei quali non è applicato il GDPR.

I dati personali degli interessati e oggetto di trattamento per le finalità indicate alla presente informativa sono conservati in archivi cartacei ed informatici situati in paesi UE, nei quali è applicato il GDPR.

Qualora il Titolare dovesse servirsi di fornitori che prevedono l’erogazione dei servizi presso strutture aventi sedi in Paesi Terzi al di fuori dell’Unione Europea, lo stesso potrà avere necessità trasferire dati personali verso tali Paesi Terzi. Detto trasferimento sarà effettuato in conformità ai requisiti di legittimità previsti dagli art. 44-47 Reg. UE 679/2016. In particolare il Titolare provvederà ad informare l’interessato preventivamente e se necessario ne richiederà il consenso.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati personali dell’interessato saranno conservati per il tempo strettamente necessario rispetto alle legittime finalità per i quali sono stati raccolti, a meno che l’interessato non esprima la propria volontà di rimuoverli. Il  criterio utilizzato per determinare il  periodo di conservazione è  improntato al rispetto dei termini  consentiti dalle leggi applicabili e dai  principi di minimizzazione del trattamento, limitazione della  conservazione e di razionale  gestione degli archivi.

In particolare i dati personali degli interessati saranno conservati per tutto il tempo della durata contrattuale tra le parti o della iscrizione/registrazione al sito. Alla cessazione del rapporto contrattuale  o dopo la cancellazione da parte dell’utente della sua registrazione al sito, verranno conservati esclusivamente i dati personali necessari al Titolare per adempiere ad obblighi di legge e normativi, secondo i termini previsti dalla normativa vigente; dopo di che verranno cancellati.

I dati personali raccolti ai soli fini di antifrode, a differenza dei dati raccolti per dare esecuzione al rapporto contrattuale tra le parti, saranno immediatamente cancellati al termine delle fasi di controllo.

Al termine del periodo di conservazione i dati personali saranno cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei dati non potranno più essere esercitati.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

In ogni momento l’interessato potrà esercitare, nei confronti del Titolare, i Suoi diritti previsti dagli artt. 15-22 del Regolamento.

In particolare, in qualsiasi momento, l’interessato avrà il diritto di chiedere:

  • l’accesso ai Suoi dati personali e di ottenerne una copia;
  • la rettifica Suoi dati personali in caso di inesattezza degli stessi;
  • la cancellazione;
  • la limitazione del loro trattamento

Avrà inoltre:

  • il diritto di opporsi al loro trattamento se trattati per il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare del Trattamento, qualora ritenesse violati i propri diritti e libertà fondamentali;
  • il diritto di revocare in qualsiasi momento il Suo consenso in relazione alle finalità per le quali questo è necessario;
  • il diritto alla portabilità dei Suoi dati, ossia il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali.

Per ogni ulteriore informazione e per l’esercizio dei diritti sopra elencati, l’interessato potrà rivolgersi al Titolare del Trattamento dei dati personali, l’Associazione La Marca dei Consumatori,  in persona del Legale rappresentante pro tempore scrivendo ai seguenti recapiti

posta ordinaria Via Pasquale Leonardi cattolica, 6 – 00195 Roma

Email:  privacy@lamarcadelconsumatore.it

oppure compilando l’apposito Modulo per l’esercizio dei diritti in materia di protezione dei dati personali. Al fine di garantire che i diritti sopra citati vengano esercitati dal diretto interessato e non da terzi autorizzati il Titolare potrà richiedere allo stesso ulteriori informazioni necessarie allo scopo, quali per esempio copia di un documento di riconoscimento .

L’interessato è responsabile della veridicità e dell’aggiornamento dei Suoi dati personali trasmessi. 

Qualsiasi modifica  significativa riguardante i dati personali dell’interessato deve essere inoltrata senza indugio l’Associazione La Marca dei Consumatori  .

RECLAMI

All’interessato è riconosciuto il diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo, segnatamente nello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure nel luogo ove si è verificata la presunta violazione, che in Italia corrisponde all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali, i cui riferimenti sono rinvenibili su www.garanteprivacy.it .

AGGIORNAMENTO DELLA PRESENTE INFORMATIVA

Ogni aggiornamento della presente informativa sarà comunicato tempestivamente all’interessato secondo mezzi congrui, e comunque tramite pubblicazione sul presente sito, altresì sarà comunicato dal Titolare se vengono effettuati trattamenti di dati personali per ulteriori finalità rispetto a quelle indicate al presente documento.

Si invitano pertanto gli interessati,  utenti del sito, di consultare regolarmente questa pagina, facendo riferimento alla data di ultima modifica indicata di seguito:

POLICY SUI DATI DI NAVIGAZIONE E SUI COOKIES

ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (GDPR)

Durante la consultazione del sito www.lamarcadelconsumatore.it sono trattati inoltre dati riconducibili a dati personali e relativi alla navigazione in internet e ai cookies.

DATI DI NAVIGAZIONE   

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Sono informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

Questi dati potrebbero essere utilizzati dalle autorità competenti per l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del sito.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi di dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico/browser dell’utente.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web offerti dal Titolare, vengono anche trattati allo scopo di controllare il corretto funzionamento del sito e avare informazioni statistiche anonime sull’uso del medesimo.

I dati di navigazione non persistono per più del tempo necessario alle finalità per cui vengono raccolti,  (salve eventuali necessità di accertamento di reati informatici ai danni del sito, da parte dell’Autorità giudiziaria).

COOKIE

La navigazione nel sito può causare l’installazione di cookie sul computer dell’utente.

Cosa sono i cookie? Piccoli file di testo (quindi dati/informazioni) che i siti web visitati inviano e vengono memorizzati dai browser internet nei computer degli utenti, o in altri dispositivi quali tablet, cellulari…per essere poi ritrasmessi ai siti stessi alla visita successiva; non consentono  l’identificazione dell’utente, ma registrano le informazioni relative alla navigazione di un computer su un sito. 

I dati così raccolti e ottenuti hanno lo scopo di facilitare la successiva navigazione nel sito.

Il loro funzionamento dipende dal browser di navigazione che l’utente utilizza e possono essere abilitati o meno dall’utente stesso.

I cookie possono essere distinti in cookie di prima parte e in cookie di terza parte. I cookie di prima parte sono installati direttamente dal gestore (editore) del sito che si sta visitando; i cookie di terza parte sono invece cookie installati sul terminale da un soggetto diverso dal gestore (editore) del sito che l’utente sta visitando .

Accedendo al presente sito potranno essere installati cookie sia di prima parte che di terze parti.

L’utente potrà in qualsiasi momento gestire, ovvero richiedere la disattivazione generale o la cancellazione dei cookie, modificando le impostazioni del proprio browser internet.

Tale disattivazione, però, potrà rallentare o impedire l’accesso ad alcune parti del sito o rendere meno funzionale la navigazione.

Le impostazioni per gestire o disattivare i cookie possono variare a seconda del browser internet utilizzato, pertanto, per avere maggiori informazioni sulle modalità con le quali compiere tali operazioni, si suggerisce  all’utente di consultare le policy presenti sul proprio browser internet o al paragrafo pertinente della presente policy.

I cookie possono inoltre essere distinti in cookie tecnici e in cookie di profilazione.

COOKIES TECNICI (DI SESSIONE, FUNZIONALI, ANALITICI)

Sono cookie necessari per la normale navigazione e per la fruizione dei servizi del sito, consentendo la fruizione sicura ed efficiente del sito medesimo. Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure; per queste i cookie, che consentono, ad esempio, di effettuare e mantenere l´identificazione dell´utente nell´ambito della sessione, risultano indispensabili.

Il presente sito utilizza :

  • cookies tecnici di sessione (non persistenti) sono necessari per gestire la normale navigazione e l’autenticazione dell’utente; l’uso di cookies di sessione è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (numeri casuali generati dal server) e necessari per consentire l’esplorazione sicura del sito. Questi cookie vengono memorizzati sul dispositivo solo mentre il browser è aperto, non registrano alcuna informazione in modo permanente e vengono eliminati una volta chiuso il browser. Vengono associati ad un utente anonimo e non rimandano in alcun modo all’identità dell’effettivo utente che sta navigando. I cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente. Questi cookies vengono installati soltanto mediante il sito. Per l’utilizzo di questa tipologia di cookies non è necessario il consenso dell’utente.
  • cookies tecnici funzionali utilizzati per memorizzare le personalizzazioni dell’utente come per esempio l’impostazione della lingua o della valuta. Tali cookies non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente,  non registrano nessun tipo di informazione che possa ricondurre al singolo utente, vengono installati solo mediante il presente sito e per il loro utilizzo non è necessario il consenso dell’utente.
  • cookies tecnici analitici utilizzati per conoscere il modo in cui gli utenti utilizzano il sito web, per valutarne e migliorarne il funzionamento, ai soli fini di ottimizzazione; sono informazioni raccolte ai fini statistici ed in forma aggregata, per esempio sul numero degli utenti e su come gli stessi visitano il sito.

Tale attività viene effettuata impiegando il servizio fornito dalla società Google Inc. denominato Google Analytics (cookies analitici di terze parti)

Si tratta di un sistema di analisi web basato sull’utilizzo di cookies, volto a comprendere – in modo completamente anonimo – come gli utenti fruiscono del sito.

Per maggiori informazioni sui cookie di Google Analytics:

Questi cookies vengono utilizzati dal Titolare ai soli fini della raccolta di informazioni in forma aggregata e non verranno utilizzati dal medesimo per finalità di profilazione. Pertanto, questi devono essere considerati, ai fini dell’applicazione della normativa privacy, cookies tecnici, per l’utilizzo dei quali non è necessario il consenso dell’utente.

I cookie tecnici non sono conservati dal Titolare in quanto per loro stessa natura sono informazioni memorizzate sull’apparecchiatura terminale dell’utente. L’utente può comunque cancellare tale tipologia di cookie seguendo le procedure descritte alla presente informativa.

Visitando il sito www.lamarcadelconsumatore.it non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati sistemi per il tracciamento degli utenti, o cookies di profilazione (utilizzati per creare profili sui gusti, abitudini etc degli utenti). La gestione degli stessi deve essere effettuata dall’utente direttamente verso le terze parti, che potrebbero invece installare cookie di profilazione, seguendo le procedure descritte alla presente informativa.

SITI TERZI – ALTRI COOKIE

Il sito www.lamarcadelconsumatore.it potrebbe contenere  collegamenti (link) ad altri siti che non sono coperti da questa informativa privacy.  

Il Titolare non controlla le metodologie e le tecnologie con cui i dati dell’utente vengono memorizzati o utilizzati da siti web terzi.

Potrebbero essere dunque installati anche cookie di terze parti (Google, Facebook, Youtube, Linkedin, Instagram, Twitter), in aggiunta a quanto specificato, ed  all’insaputa del Titolare e dell’utente, le terze parti potrebbero incrociare i dati e compiere, per esempio, attività di tracciamento dell’utente.

L’utilizzo dei cookie di terze parti è disciplinato dalle regole predisposte dalle terze parti medesime; pertanto, si invita l’Interessato a prendere visione delle informative sul trattamento dei dati personali pubblicate nelle pagine web dei siti terzi.

Per informazioni dettagliate in merito, si consiglia di consultare le privacy policy dei servizi elencati.

COME ACCONSENTIRE O MENO ALL’INSTALLAZIONE DEI COOKIE: SELEZIONARE/DESELEZIONARE O DISATTIVARE, RIMUOVERE O BLOCCARE I COOKIE

Accettando i cookies le informazioni saranno conservate e ripristinate nella navigazione successiva. L’utente può comunque gestire le preferenze relative ai cookie direttamente all’interno del proprio browser ed impedire – ad esempio – che terze parti possano installarne.

Tramite le preferenze del browser è inoltre possibile eliminare i cookie installati in passato, incluso il cookie in cui venga eventualmente salvato il consenso all’installazione di cookie da parte di questo sito.

Tutti i browser moderni permettono di modificare le impostazioni sui cookies (disattivandoli o cancellandoli). Queste di solito si trovano nel menù del proprio browser alla voce ‘opzioni’ o ‘preferenze’.

L’utente può trovare informazioni su come gestire i cookie dei browser più diffusi ai seguenti indirizzi: 

Cancellazione dei cookie

Ci sono apposite funzioni per cancellare i cookie in tutti i browser.

È bene ricordare però che ad ogni collegamento ad Internet vengono scaricati nuovi cookie, per cui l’operazione di cancellazione andrebbe eseguita periodicamente. Volendo, alcuni browser offrono dei sistemi automatizzati per la cancellazione periodica dei cookie.

Per disattivare, rimuovere o bloccare i cookie è possibile ricorrere alle impostazioni del browser, secondo le indicazioni riportate di seguito:

Firefox:

Aprire Firefox;

Premere il pulsante “Alt” sulla tastiera;

Nella barra degli strumenti situata nella parte superiore del browser, selezionare “Strumenti” e successivamente “Opzioni”;

Selezionare quindi la scheda “Privacy”;

Andare su “Impostazioni Cronologia” e successivamente su “Utilizza impostazioni personalizzate”;

Deselezionare “Accetta i cookie dai siti” e salva le preferenze.

Internet Explorer:

Aprire Internet Explorer;

Cliccare sul pulsante “Strumenti” e quindi su “Opzioni Internet”;

Selezionare la scheda “Privacy” e sposta il dispositivo di scorrimento sul livello di privacy che si desidera impostare (verso l’alto per bloccare tutti i cookies o verso il basso per consentirli tutti);

Quindi cliccare su “Ok”.

Google Chrome:

Aprire Google Chrome;

Cliccare sull’icona “Strumenti”;

Selezionare “Impostazioni” e successivamente “Impostazioni avanzate”;

Selezionare “Impostazioni dei contenuti” sotto la voce “Privacy”;

Nella scheda “Cookies” è possibile deselezionare i cookies e salvare le preferenze.

Safari:

Aprire Safari;

Scegliere “Preferenze” nella barra degli strumenti, quindi selezionare il pannello “Sicurezza” nella finestra di dialogo che segue;

Nella sezione “Accetta cookie” è possibile specificare se e quando Safari deve salvare i cookies dai siti web. Per ulteriori informazioni cliccare sul pulsante di Aiuto (contrassegnato da un punto interrogativo);

Per maggiori informazioni sui cookies che vengono memorizzati sul vostro computer, cliccare su “Mostra cookie”.

Opzione Do Not Track

L’opzione Do Not Track è presente nella maggior parte dei browser. I siti web progettati in modo da rispettare questa opzione, quando viene attivata, dovrebbero automaticamente smettere di raccogliere alcuni dati personali di navigazione.

Modalità di “navigazione anonima”

Mediante questa funzione è possibile navigare senza lasciare traccia nel browser dei dati di navigazione. I siti non si ricorderanno dell’utente, e le pagine visitate non saranno memorizzate nella cronologia, i nuovi cookie saranno cancellati.

La funzione navigazione anonima non garantisce comunque l’anonimato su Internet, perché serve solo a non mantenere i dati di navigazione nel browser, mentre invece i dati di navigazione continueranno a restare disponibili ai gestori dei siti web e ai provider di connettività.

INTERAZIONI CON PIATTAFORME ESTERNE O SOCIAL NETWORK

I Social buttons sono i “pulsanti” presenti sul sito che raffigurano le icone di social network (esempio, Facebook, Linkedin, Youtube, Instagtram e Twitter) e consentono agli utenti che stanno navigando di interagire con un “click” direttamente con le piattaforme social. I social buttons utilizzati dal sito rinviano agli account del Titolare sui social network raffigurati.

L’utente può prendere visione dell’informativa privacy relativa alla gestione dei dati da parte dei Social cui i pulsanti rinviano tramite gli appositi link indicati alla presente informativa, ivi incluse le installazioni di eventuali cookie, anche profilanti, da parte dei medesimi social.

Le interazioni e le informazioni acquisite dal sito www.lacartadelconsumatore.it sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’utente relative ad ogni social network.
Si raccomanda di disconnettersi dai rispettivi servizi social per assicurarsi che i dati elaborati su questo sito non vengano ricollegati al profilo social dell’utente.

DATI COMUNICATI SPONTANEAMENTE DALL’UTENTE

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto indicati sul sito comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni. Informative specifiche e di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

Nel caso in cui un utente inoltri al Titolare dati non richiesti o non necessari ai servizi del sito o ad una richiesta, l’Associazione La Marca dei Consumatori non potrà ritenersi Titolare di tali dati e provvederà a cancellare i medesimi nel più breve tempo possibile.

Data di ultimo aggiornamento: 30/05/2019